"Invitare qualcuno alla nostra tavola vuol dire incaricarsi della sua felicità durante le ore che egli passa sotto il nostro tetto" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825
domenica 29 novembre 2009
Segreti
''Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.''
da 'Se una notte d'inverno un viaggiatore'
Italo Calvino (1923 -1985)
Scrittore Italiano
Foto qui
giovedì 26 novembre 2009
Sull'Arte di Donare...
Avevo questo post nel cassetto dall'anno scorso: come spesso mi succede navigando per il web avevo trovato idee e spunti e buttato giù qualcosa...l'altro giorno mi è ricapitato tra le mani...ed ho pensato che non c'era momento migliore per proporvelo...ad un mese esatto dal Natale!
- Chiunque sia il destinatario del nostro Dono...in primo luogo E' NECESSARIO decidere il Budget, questo ci aiuterà a restringere la scelta del regalo.
- Considerare SEMPRE l'Occasione!!!Vogliamo donare qualcosa che rimanga sempre nel cuore, qualcosa di divertente, che faccia ridere o strappi un sorriso?
- Pensate alla Personalità del Destinatario. E' elegante, stravagante, bizzarro, eccentrico, tradizionale? Gli/Le piacciono cose concrete che possono essere utilizzate o apprezzano gli elementi decorativi?
- Pensate ai colori che hanno scelto di indossare, agli accessori che utilizzano. Adora i libri, le stampe divertenti, understated, o lo stile classico?
- Pensate alla loro situazione personale. Single, sposati, fidanzati... Forse si sono appena trasferiti in una nuova casa che ha bisogno di essere arredata/decorata, si potrebbe riempire una bella scatola con piccoli utensili per la cucina, o per il bagno, o per lo studio...o hanno un lavoro stressante e quindi potrebbero aver bisogno di prodotti per il corpo o magari di coccole?
- C'è un bebè in arrivo? Una bella scatola dai colori zuccherosi piena di piccoli regalini utili: tutine, scarpette, bavette, spazzoline, prodotti per l'igiene del piccolo, un succhiotto ed un giochino...
- Se il dono è qualcosa che può essere utilizzato anche in futuro, come i prodotti di skincare, cercate di trovare un prodotto accessibile anche ad un successivo acquisto. Prodotti di bellezza troppo 'cari' tendono ad essere messi in un cassetto, e usati nelle occasioni speciali, perché il destinatario non è solito concedersi un prodotto così costoso.
- Fate un regalo che si può personalizzare. Una cornice può contenere una foto o una poesia cara; un album di foto potrebbe essere riempito con le immagini di un evento recente.
- E se il destinatario ha un hobby o un interesse particolare? Ad esempio, se le piace creare gioielli, perché non trovarle un libro su questo tema, e aggiungere alcune perle particolari e/o accessori e strumenti adatti alla loro realizzazione.
- Se gli piace il giardinaggio, un secchio di latta pieno di cose utili come guanti da giardinaggio, cesoie, crema per le mani, semi e bulbi e un libro sulle piante...
- Se è appassionato di cucina che ne dite di un corso con uno Chef e un grembiule da cucina? Oppure uno stampo per torta particolare, stecche di vaniglia, zucchero, cioccolato da pasticceria, lievito per dolci.
- Per chi ama la cioccolata calda: due mugs spiritose, una confezione di zollette di zucchero e due confezioni di preparato per cioccolata pregiate, una tovaglietta a tema
- Adora i dolci al cucchiaio? Uno stampo, una frusta da cucina ed un cucchiaio di legno, latte UHT.
- Alle cinque è d'obbligo il thé? Tazze, zucchero speciale (bastoncini di zucchero di canna, ad esempio) e un paio di confezioni di buon thé.
~ Per i compleanni importanti, come i 18, 20, 30, 40 ecc... un album di foto che mostra le fasi della vita di qualcuno è un'idea fantasiosa e che richiede un certo lavoro, ma è sicuramente gradita e che può essere conservata per sempre.
Insomma facciamo andare pensiero ed immaginazione...più affetto e amore mettiamo nell'acquisto o nella creazione del regalo, più si sentirà amato colui al quale è destinato!!!
Foto qui
Swap Boites des Désirs...Missione compiuta!!!
Si è concluso lo Swap Boites des Désirs di Gloria...è stato un pò diverso dagli altri Swap poichè prevedeva che le abbinate si conoscessero prima di poter scambiare...la mia abbinata era la simpaticissima Bea, con la quale ci siamo subito trovate ed abbiamo fatto proprio delle belle chiacchierate su FB...che spero proseguiranno!!!
Adesso vediamo lo scambio in particolare:le prime due foto riguardano il materiale che ho inviato io alla Bea,(con la mia card scrapposa in primo piano), qualche stoffina, il feltro rosa, nastri, i miei gessi profumati, un thè speciale, ed il libro della bravissima Elena Fiore...le altre due le meraviglie che mi ha spedito lei insieme alle sue bimbe!!!Che sorpresa!!!Le creazioni di Bea sono magnifiche: date un'occhiata al bracciale tricottato ed al cuore di feltro (un pensiero di Alessia)...e l'appendino profumarmadi è stato ideato da Daniela, che adorabili bambine!!!Che profumo...e poi è tutto nelle amatissime sfumature del lilla e del rosa e fucsia...ed i materiali:nastri, bottoni, stickers, lana, tovagliolini, ed un set di cucito!!!
Davvero TUTTO bellissimo!!!
Spero di riuscire a creare presto qualcosa utilizzando il materiale inviatomi...in special modo quello che riguarda il cucito creativo...grazie anche alla mia nuovissima macchina da cucire!!!
Un caro abbraccio a Bea ed alle sue bimbe, ed a Gloria che ha ideato questo fantastico Swap!!!
P.S. Mi scuso per la cattiva qualità delle immagini ma ho un problema con la digitale...e con la tecnologia in questo periodo...
Le macchine si ribellano!!!Vi è mai capitato?
lunedì 23 novembre 2009
Candy Candy!!!
Il Primo Blog Candy della carissima Arianna...in palio una sua creazione...C'è tempo fino al 13 Dicembre!!!
domenica 22 novembre 2009
sabato 21 novembre 2009
Di nuovo sull'Arte del Confezionare...
Dopo aver avvolto il dono con la carta da pacco, ritagliamo da una carta colorata, lucida o fantasia le lettere del nome del destinatario. A questo scopo si possono disegnare prima le lettere stesse con una matita a mano libera oppure usando le apposite mascherine che si trovano nei negozi specializzati.
Infine si incollano le lettere che formano il nome del destinatario sul pacchetto.
Fantasie e colori delle lettere possono essere personalizzati: ad esempio, una carta stampata su tema musicale per il musicista, carta rosa glitterata per la ragazzina, carta di quotidiano per il papà, etc.
E' anche un ottima soluzione per riciclare pezzi di carta avanzata da altri lavori...
Altre idee e link qui
giovedì 19 novembre 2009
Cata's Giveaway
Sono ancora in tempo?Sìììììì...quindi se volete partecipare anche Voi sbrigatevi...il Giveaway di Cata termina alle ore 20.00 di stasera!!!
In palio questa magnifica creazione Tilda!
mercoledì 18 novembre 2009
Un Premio...anzi Due!!!
Sorpresa!!!
La gentilissima Nicoletta mi ha assegnato questo premio!Ed ho appena scoperto che anche Arianna lo aveva
riservato a me!!!Che dire?
Grazie!Grazie!Grazie!
E mi raccomando fate una visitina ai loro Blog...sono deliziosamente shabby...proprio come piace a me!!!
In quale animale ti reincarneresti? Gatto.
Di chi o di che cosa non potresti fare a meno? Del mio Cuore.
Cosa apprezzi di più in una persona? La bontà, la semplicità, la correttezza.
Di che colore preferisci vestirti? Nero, bianco, rosa, grigio, blu...
Definisciti in tre parole: Sensibile, generosa, testarda.
Un viaggio che vorresti fare: Australia.
Citazione preferita: L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. Oscar Wilde
Cosa ti piacerebbe fare? Mettermi in proprio...e la nuova attività deve avere a che fare con i libri, fiori, la decorazione, il tè, l'arredamento...e quest'ordine è assolutamente casuale...
Se non ti dedicassi a quello che fai cos'altro di piacerebbe fare? Giornalista, antiquario, gallerista, libraio...
Qual è la tua stravaganza? Essere me stessa...prendere o lasciare...
Bene ora rispondo alle domande del test...
In quale animale ti reincarneresti? Gatto.
Di chi o di che cosa non potresti fare a meno? Del mio Cuore.
Cosa apprezzi di più in una persona? La bontà, la semplicità, la correttezza.
Di che colore preferisci vestirti? Nero, bianco, rosa, grigio, blu...
Definisciti in tre parole: Sensibile, generosa, testarda.
Un viaggio che vorresti fare: Australia.
Citazione preferita: L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. Oscar Wilde
Cosa ti piacerebbe fare? Mettermi in proprio...e la nuova attività deve avere a che fare con i libri, fiori, la decorazione, il tè, l'arredamento...e quest'ordine è assolutamente casuale...
Se non ti dedicassi a quello che fai cos'altro di piacerebbe fare? Giornalista, antiquario, gallerista, libraio...
Qual è la tua stravaganza? Essere me stessa...prendere o lasciare...
Non voglio scegliere...quindi a mia volta assegno questo Premio...a tutte Voi!!!
Le vostre visite ed i vostri commenti, con leggerezza ed allegria...
...mi incoraggiano a proseguire questa mia piccola avventura!!!
lunedì 16 novembre 2009
Ancora Furoshiki...
Ne avevamo già parlato qui del Furoshiki cioè dello stuoino da cui prende il nome la tecnica giapponese di piegare la stoffa al fine di confezionare e trasportare regali e oggetti.
Questo procedimento è tornato recentemente in auge anche grazie alla crescente sensibilità ambientale.
Il moderno Furoshiki può essere realizzato con una grande varietà di tessuti come la seta,
il cotone, il lino e l'organza.
Pubblico interamente le fotografie del servizio di Marie Claire Idèes
(numero di Dicembre attualmente in edicola) con i tutorials per provare a realizzarli.
Ecco quindi un modo divertente di regalare le bottiglie di vino, di avvolgere i libri,
o semplicemente...di trasportare il bento (il contenitore) per il pranzo.
Per chi vuole apprenderne la tecnica, o comunque approfondire, consiglio di cercare anche tra i diversi video tutorials che si trovano su YouTube inserendo come chiave di ricerca "furoshiki gift wrapping".
domenica 15 novembre 2009
Filosofica...saggezza
''Oserò qui esporre che cosa prescriva la più grande,
la più importante, la più preziosa regola di tutta l'educazione?
Non già di guadagnare tempo, ma di perderne.''
Jean Jacques Rousseau (1712 -1778)
Filosofo Svizzero
domenica 8 novembre 2009
Crostata di Cachi
Mi hanno regalato un cesto di Cachi...cosa farne oltre che mangiarli freschi o preparare la marmellata?
Ecco un dolce facile e veloce che consente di adoperarli al meglio.
Ingredienti
pasta frolla
4 cachi di media grandezza
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum
mandorle sgusciate in scaglie
Procedimento
Preparare la pasta frolla e foderare lo stampo da crostata.
Nel frullatore inseriamo i cachi spelati e senza noccioli, lo zucchero di canna e il rum, frulliamo qualche minuto fino ad ottenere una purea.
Versiamo il composto sulla pasta frolla, precedentemente bucherellata con una forchetta, decoriamo con le scaglie di mandorle.
Poniamo in forno preriscaldato a 180/200 gradi per 30/40 minuti circa.
Servire tiepida.
Buona Domenica!
domenica 1 novembre 2009
Ricordo...in versi
''O dammi canto da cantar soave,
sì che lacrime di cielo
colorino la vita''.
Alda Merini (1931 - 2009)
Poetessa Italiana
Buon Viaggio Alda!
Iscriviti a:
Post (Atom)