Da circa un mese...ho un nuovo impegno...seguo un corso di
Calligrafia...tre ore a settimana per cercare di ''carpire'' i segreti di un'arte antica e complessa, ma davvero molto molto affascinante.
Ai nostri giorni la ''bella scrittura'' ha assunto un differente significato rispetto al passato...ormai o meglio purtroppo scriviamo pochissimo a mano, impugnando la penna, e di solito solo cose di poca importanza: la lista della spesa, il post it da lasciare sul PC del collega in ufficio... Al contrario quando vogliamo far risaltare l'effettiva importanza delle parole ed insieme enfatizzare il messaggio scritto dandogli un 'tocco solenne', pensiamo per esempio alle Partecipazioni di Nozze o ai biglietti d'Auguri...usiamo vergarli a mano se siamo dotati di una bella grafia, o ne commissioniamo l'esecuzione ad un Maestro Calligrafo.
Ma torniamo al mio impegno...il corso è piuttosto impegnativo ed occorrono ore di esercizio per ottenere risultati apprezzabili...sono necessari attenzione, ordine e pazienza in quantità: non bisogna avere fretta...ricordate le meravigliose opere impreziosite da miniature che ci sono state regalate dai monaci amanuensi chiusi negli Scriptorium dei Monasteri durante il Medioevo?
Esistono diversi stili di scrittura, nella mia foto potete osservare il celebre sonetto di Dante 'Tanto bella e tanto onesta pare' eseguito in stile 'Gotico' e poi di seguito in 'Cancelleresca'...naturalmente non sono opera mia (ahimè!), ma del mio Maestro di Calligrafia.