mercoledì 24 dicembre 2008

E' Natale!

Non servono tante parole...con la mia ''iperbolica'' produzione di cuscinetti Appendiporta natalizi...Vi auguro Buon Natale!!!...un Natale Speciale questo per me e per chi mi sta vicino, sotto tanti punti di vista...Speciale anche perchè lo condivido con Voi care Amiche di Blog!!!

Non dimenticate il Concorso di Ricevere 'Tavola in Festa''...aspetto le Vostre fotografie!!!
Vi abbraccio Tutte idealmente...ma con il Cuore!!!

domenica 21 dicembre 2008

Sulla Calligrafia o l'Arte della ''Bella Scrittura''


Da circa  un mese...ho un nuovo impegno...seguo un corso di Calligrafia...tre ore a settimana per cercare di ''carpire'' i segreti di un'arte antica e complessa, ma davvero molto molto affascinante.
Ai nostri giorni la ''bella scrittura'' ha assunto un differente significato rispetto al passato...ormai o meglio purtroppo scriviamo pochissimo a mano, impugnando la penna, e di solito solo cose di poca importanza: la lista della spesa, il post it da lasciare sul PC del collega in ufficio... Al contrario quando vogliamo far risaltare l'effettiva importanza delle parole ed insieme enfatizzare il messaggio scritto dandogli un 'tocco solenne', pensiamo per esempio alle Partecipazioni di Nozze o ai biglietti d'Auguri...usiamo vergarli a mano se siamo dotati di una bella grafia, o ne commissioniamo l'esecuzione ad un Maestro Calligrafo.
Ma torniamo al mio impegno...il corso è piuttosto impegnativo ed occorrono ore di esercizio per ottenere risultati apprezzabili...sono necessari attenzione, ordine e pazienza in quantità: non bisogna avere fretta...ricordate le meravigliose opere impreziosite da miniature che ci sono state regalate dai monaci amanuensi chiusi negli Scriptorium dei Monasteri durante il Medioevo?
Esistono diversi stili di scrittura, nella mia foto potete osservare il celebre sonetto di Dante 'Tanto bella e tanto onesta pare' eseguito  in stile 'Gotico' e poi di seguito in 'Cancelleresca'...naturalmente non sono opera mia (ahimè!), ma del mio Maestro di Calligrafia.

giovedì 11 dicembre 2008

Spedizioni...




Sorpresa!!!
Attente al postino...sono in viaggio alcuni miei Pacchetti...
Chissà se arriveranno in tempo per Santa Lucia?

martedì 9 dicembre 2008

Auguri Amore mio!



Aeroplanitaliani - Perdermi in te

Oggi è un Giorno Speciale...
Buon Compleanno Mauri!!!

Swap Rose

Si è concluso lo Swap Rose organizzato da Roberta di http://ilgiardinoditilda.blogspot.com/
La mia abbinata era la bravissima Sabrina di http://nuvolerosa-sabry.blogspot.com/ guardate i suoi lavori.
Ecco cosa ho ''pensato'' per lei: un guanto cucina ricamato da me motivo rose, due sacchetti con all'interno pout pourri alla rosa, un appendino in ceramica, un bordino motivo rose, una confezione di incensi all'essenza di rosa, una rosa in lana d'angora ed una fialetta di profumo
Rock 'n Rose di Valentino.
Sabrina ha confezionato per me una deliziosa pochette realizzata con una tenera stoffina, ha inserito al suo interno dei filati DMC in tinta ed ha aggiunto un interessante libro sulle Rose (chissà che non mi ''cimenti'' e ne pianti di nuove nel mio giardino...ora non ho più scuse!).
Grazie Sabrina!!!
Ti ringrazio da qui poichè non sono riuscita a trovare la tua mail...spero abbia gradito quello che ti ho inviato...

domenica 7 dicembre 2008

In attesa...

"Onorerò il Natale nel mio cuore
e cercherò di tenerlo con me tutto l'anno."

Charles Dickens, Scrittore Inglese (1812-1870)

Fotografia e Sfere Natalizie arrivate direttamente dalla Botteguccia di Pinta
http://pinta-pinta.blogspot.com/

mercoledì 3 dicembre 2008

L'Arte giapponese di fare...i ''Pacchetti'' o ''Tsutsumi''




In Giappone fare i pacchetti regalo o meglio i Tsutsumi è una vera e propria arte di secolare tradizione.


La parola ''tsutsumi'' può essere tradotta con l’espressione italiana ''pacchetto'' ma anche ''regalo'' e deriva da tre verbi giapponesi: “ tsutsushimu”, “tsutsumikakusu” e “tsutsumu” che significano rispettivamente “essere discreto”, “nascondere” e “avvolgere”.


La confezione del regalo assume quindi un duplice significato, quello di ''proteggere il dono'' e quella di ''migliorare'' il suo aspetto estetico, di rendere il pacchetto un piacere per gli occhi.


La cucitrice e lo scotch sono da evitare perchè considerati poco eleganti, ci sono regole precise per lo spessore delle carte e per quello degli spaghi. Dal giusto accordo del binomio carta-spago deriva la piacevole sensazione dell'apertura del pacchetto: nel dono ben confezionato, lo spago si snoda e la carta di riso si apre da sè... scivolando dolcemente sulla superficie della scatola.


La carta chiamata ''washi'' può essere bianca, ma anche colorata, decorata e stampata, può essere a foglio singolo o a fogli sovrapposti, leggera e impalpabile, spessa e materica, morbida e avvolgente o forte con pieghe ben delineate…
Il dono può suggerire lo tsutsumi, ma a volte è la sua destinazione che richiede una cura in più: un augurio speciale, occasioni particolari, cerimonie, uno scambio di regali, un pensiero per qualcuno che non sta bene.


Può succedere che il foglio di carta sia più prezioso del dono, o che l’impacchettamento risulti più interessante del contenuto, o addirittura che lo tsutsumi sia così esteticamente perfetto da non richiedere la presenza di alcunché nel suo interno.


Altro materiale utilizzato è la stoffa che si adegua facilmente alla forma del regalo, in particolare è usato lo ''furoshiki'', uno stuoino un tempo usato solo alle terme per riporre gli oggetti da bagno, che si lega ''incrociando gli angoli'' e viene normalmente utilizzato solo per il trasporto del regalo.

Fotografie http://www.mitsukoshi.co.jp/
Ulteriori notizie ed informazioni http://www.giapponeinitalia.com/