Accolgo con piacere l'invito di Papavero di Campo e riporto quasi pari pari il suo post:
99 colombe è un’iniziativa che attraverso il blog omonimo, intende dare valore e risonanza alla produzione del laboratorio artigianale delle Sorelle Nurzia, che a quasi un anno dal terremoto dell'Aquila, tenta in mezzo a mille difficoltà quotidiane di non rinunciare a continuare l'attività di produzione dolciaria.
C’è una tradizione da portare avanti, iniziata nel 1835 dai fondatori del marchio!
Com’è nata l’idea del blog?
Ci sono fili che vengono acchiappati e che danno inizio ad una tessitura corale.
Papavero acchiappa un capo del filo da Artemisia Comina di AAA, che si fa promotrice del progetto, ma l’idea è di una cordata.
Si mira a 99 adesioni per rendere omaggio a Sorelle Nurzia,
però senza un limite numerico né in difetto né in eccesso,
chi ha cuore di aderire è invitato a farlo.
A fare cosa?
A partecipare con una ricetta che preveda almeno uno dei prodotti delle Sorelle Nurzia, al fine di una pubblicazione collettiva, ciascuno sul suo blog, che avverrà il giorno 6 aprile, anniversario del terremoto sulla città dell’Aquila e sul territorio circostante.
Nel frattempo nulla vieta di dare visibilità e risalto attraverso la propria personale disposizione e sghiribizzo a inventarsi e produrre ricette collegate a questo progetto di sostegno e diffusione dei prodotti Sorelle Nurzia.
Non solo ricette ma anche tutto quello che può averci che fare in tema di creatività espressa in pensieri e opere!
Via libera insomma alla propria espressività con il filo comunque di colleganza alla missione del nascente blog 99 colombe.
99, un numero d'obbligo come citazione delle gorgoglianti cannelle, simbolo peculiare della città aquilana così mal ridotta quanto a macerie ma così ben provvista di una matrice di tenacia di fierezza di onestà e di laboriosa reattività, summa di qualità che sono sotto gli occhi di tutti.
Eccomi...La mia Colomba è già in volo!
Foto di Papavero di Campo