mercoledì 24 dicembre 2008

E' Natale!

Non servono tante parole...con la mia ''iperbolica'' produzione di cuscinetti Appendiporta natalizi...Vi auguro Buon Natale!!!...un Natale Speciale questo per me e per chi mi sta vicino, sotto tanti punti di vista...Speciale anche perchè lo condivido con Voi care Amiche di Blog!!!

Non dimenticate il Concorso di Ricevere 'Tavola in Festa''...aspetto le Vostre fotografie!!!
Vi abbraccio Tutte idealmente...ma con il Cuore!!!

domenica 21 dicembre 2008

Sulla Calligrafia o l'Arte della ''Bella Scrittura''


Da circa  un mese...ho un nuovo impegno...seguo un corso di Calligrafia...tre ore a settimana per cercare di ''carpire'' i segreti di un'arte antica e complessa, ma davvero molto molto affascinante.
Ai nostri giorni la ''bella scrittura'' ha assunto un differente significato rispetto al passato...ormai o meglio purtroppo scriviamo pochissimo a mano, impugnando la penna, e di solito solo cose di poca importanza: la lista della spesa, il post it da lasciare sul PC del collega in ufficio... Al contrario quando vogliamo far risaltare l'effettiva importanza delle parole ed insieme enfatizzare il messaggio scritto dandogli un 'tocco solenne', pensiamo per esempio alle Partecipazioni di Nozze o ai biglietti d'Auguri...usiamo vergarli a mano se siamo dotati di una bella grafia, o ne commissioniamo l'esecuzione ad un Maestro Calligrafo.
Ma torniamo al mio impegno...il corso è piuttosto impegnativo ed occorrono ore di esercizio per ottenere risultati apprezzabili...sono necessari attenzione, ordine e pazienza in quantità: non bisogna avere fretta...ricordate le meravigliose opere impreziosite da miniature che ci sono state regalate dai monaci amanuensi chiusi negli Scriptorium dei Monasteri durante il Medioevo?
Esistono diversi stili di scrittura, nella mia foto potete osservare il celebre sonetto di Dante 'Tanto bella e tanto onesta pare' eseguito  in stile 'Gotico' e poi di seguito in 'Cancelleresca'...naturalmente non sono opera mia (ahimè!), ma del mio Maestro di Calligrafia.

giovedì 11 dicembre 2008

Spedizioni...




Sorpresa!!!
Attente al postino...sono in viaggio alcuni miei Pacchetti...
Chissà se arriveranno in tempo per Santa Lucia?

martedì 9 dicembre 2008

Auguri Amore mio!



Aeroplanitaliani - Perdermi in te

Oggi è un Giorno Speciale...
Buon Compleanno Mauri!!!

Swap Rose

Si è concluso lo Swap Rose organizzato da Roberta di http://ilgiardinoditilda.blogspot.com/
La mia abbinata era la bravissima Sabrina di http://nuvolerosa-sabry.blogspot.com/ guardate i suoi lavori.
Ecco cosa ho ''pensato'' per lei: un guanto cucina ricamato da me motivo rose, due sacchetti con all'interno pout pourri alla rosa, un appendino in ceramica, un bordino motivo rose, una confezione di incensi all'essenza di rosa, una rosa in lana d'angora ed una fialetta di profumo
Rock 'n Rose di Valentino.
Sabrina ha confezionato per me una deliziosa pochette realizzata con una tenera stoffina, ha inserito al suo interno dei filati DMC in tinta ed ha aggiunto un interessante libro sulle Rose (chissà che non mi ''cimenti'' e ne pianti di nuove nel mio giardino...ora non ho più scuse!).
Grazie Sabrina!!!
Ti ringrazio da qui poichè non sono riuscita a trovare la tua mail...spero abbia gradito quello che ti ho inviato...

domenica 7 dicembre 2008

In attesa...

"Onorerò il Natale nel mio cuore
e cercherò di tenerlo con me tutto l'anno."

Charles Dickens, Scrittore Inglese (1812-1870)

Fotografia e Sfere Natalizie arrivate direttamente dalla Botteguccia di Pinta
http://pinta-pinta.blogspot.com/

mercoledì 3 dicembre 2008

L'Arte giapponese di fare...i ''Pacchetti'' o ''Tsutsumi''




In Giappone fare i pacchetti regalo o meglio i Tsutsumi è una vera e propria arte di secolare tradizione.


La parola ''tsutsumi'' può essere tradotta con l’espressione italiana ''pacchetto'' ma anche ''regalo'' e deriva da tre verbi giapponesi: “ tsutsushimu”, “tsutsumikakusu” e “tsutsumu” che significano rispettivamente “essere discreto”, “nascondere” e “avvolgere”.


La confezione del regalo assume quindi un duplice significato, quello di ''proteggere il dono'' e quella di ''migliorare'' il suo aspetto estetico, di rendere il pacchetto un piacere per gli occhi.


La cucitrice e lo scotch sono da evitare perchè considerati poco eleganti, ci sono regole precise per lo spessore delle carte e per quello degli spaghi. Dal giusto accordo del binomio carta-spago deriva la piacevole sensazione dell'apertura del pacchetto: nel dono ben confezionato, lo spago si snoda e la carta di riso si apre da sè... scivolando dolcemente sulla superficie della scatola.


La carta chiamata ''washi'' può essere bianca, ma anche colorata, decorata e stampata, può essere a foglio singolo o a fogli sovrapposti, leggera e impalpabile, spessa e materica, morbida e avvolgente o forte con pieghe ben delineate…
Il dono può suggerire lo tsutsumi, ma a volte è la sua destinazione che richiede una cura in più: un augurio speciale, occasioni particolari, cerimonie, uno scambio di regali, un pensiero per qualcuno che non sta bene.


Può succedere che il foglio di carta sia più prezioso del dono, o che l’impacchettamento risulti più interessante del contenuto, o addirittura che lo tsutsumi sia così esteticamente perfetto da non richiedere la presenza di alcunché nel suo interno.


Altro materiale utilizzato è la stoffa che si adegua facilmente alla forma del regalo, in particolare è usato lo ''furoshiki'', uno stuoino un tempo usato solo alle terme per riporre gli oggetti da bagno, che si lega ''incrociando gli angoli'' e viene normalmente utilizzato solo per il trasporto del regalo.

Fotografie http://www.mitsukoshi.co.jp/
Ulteriori notizie ed informazioni http://www.giapponeinitalia.com/

domenica 30 novembre 2008

Avvento

Ho pensato di cambiare veste al Blog...entriamo in pieno clima Natalizio...del resto è la prima Domenica d'Avvento!

Fotografie (Header e Welcome) ed ispirazione come sempre...qua http://www.countryhome.com/

Ma il cagnolino mi sembra di conoscerlo...
...sarà mica un fratellino di Uto della cara Pinta?

Buona Domenica!!!

sabato 29 novembre 2008

Weekend

René Magritte, ''Le tombeau des lutteurs'', 1960, Huile sur toile, 89 x 116 cm
Collection privée, Bologna

''La natura ci offre lo stato
di sogno che procura al nostro corpo
e al nostro spirito la libertà
di cui hanno assolutamente bisogno''.
Renè Magritte, Pittore Belga (18981967)
Milano Palazzo Reale 22 novembre 2008 - 29 Marzo 2009
http://www.mostramagritte.it/ Galleria fotografica opere ed informazioni.
Se siete e/o passate da Milano...Irrinunciabile!

venerdì 28 novembre 2008

Colori...di Zanzibar












Visto che da un pò di giorni ormai, siamo tutti chiusi in casa, con questo tempo terribile...pioggia vento, neve e quant'altro...mi è venuta voglia di rivedere di nuovo le foto del recente viaggio a Zanzibar...e così le propongo anche a Voi...sperando ci scaldino il Cuore e le...Ossa!!!

domenica 23 novembre 2008

Cambiare...

''A chi mi dice che il cambiamento
è difficile rispondo: non è forse più
difficile il non cambiamento?''

Osho, Maestro Spirituale Indiano (1931-1990)

Buona Domenica!

Fotografia http://www.bhg.com/

lunedì 17 novembre 2008

Concorso "Tavola in Festa" - Ricevere


Ispirata dalle meravigliose Mise en Place trovate su vari siti americani come questo http://www.countryliving.com/ ed aventi come tema l'Autunno ed il prossimo Thanksgiving ho pensato di lanciare un piccolo contest/concorso qui sul Blog:

da oggi 17 Novembre 2008 fino al 7 Gennaio 2009 chi vorrà potrà inviarmi tramite mail le fotografie delle Vostre Tavole delle Feste...quindi fotografie di tavole apparecchiate, con piatti, bicchieri, posate, segnaposto, tovaglie, decorazioni floreali ben visibili...foto di atmosfera, scorci particolari che abbiano come tema principale la ''Tavola'' ed il ''Ricevere'' durante le prossime Festività o per particolari occasioni e ricorrenze.

Se volete potete inviarmi anche il Menù della serata, ed illustrare nel dettaglio piatti/tovaglie particolari ecc...ricordate sempre di postare l'iniziativa anche sul Vostro Blog utilizzando come logo la prima foto in alto (quella con la zuppiera bianca)...
Dall'8 Gennaio 2009 pubblicherò su queste pagine la rassegna di fotografie ricevute e proprio Voi sarete chiamate a votare la foto con la Tavola più bella, più armoniosa, più elegante che verrà da me premiata con un oggetto per la casa di SIA.
Vi aspetto numerose!!!

domenica 16 novembre 2008

Semplice bellezza...


''Uomo colto
è colui che sa trovare
un significato bello alle cose belle''.

Oscar Wilde
Scrittore, Poeta, Drammaturgo Irlandese (1854-1900)

mercoledì 12 novembre 2008

Elogio del Brodo

L'altro giorno la zia di una cara amica ci raccontava che sua nonna si raccomandava spesso con le figlie appena sposate affinchè si ricordassero di preparare sempre una bella pentola di brodo.

''Il brodo è una base indispensabile, deve essercene sempre di pronto''.

Mi sembra una buona e sana abitudine che sarebbe conveniente rispolverare anche a i giorni nostri: fare ogni tanto del brodo, usando anche i rimasugli di verdure che altrimenti appassirebbero, e conservarlo in frigo (dura una settimana) è davvero un'ottima soluzione.

Le verdure cotte, i risotti, le minestre, i brasati sono molto più buoni preparati col brodo 'vero', vegetale o di carne, piuttosto che con quello di dado.

...E una tazza di brodo bollente, all'occorrenza, rincuora e rinvigorisce!


Fotografia e tanto altro qui http://www.altissimoceto.it/2008/02/08/una-giornata-con-sergio-mei-table-du-chef-al-teatro-dellhotel-four-seasons-milano/

martedì 11 novembre 2008

PIF by la Botteguccia di Pinta

L'altro giorno il postino mi ha recapitato una delle buste 'cicciotte' che tanto adoro ricevere...

E' arrivato il regalo di Pinta http://pinta-pinta.blogspot.com/ !!!
Ed io ho pure preso in prestito le fotografie dal suo Blog...

Tempo fa avevo aderito al suo PIF (l'ho anche rilanciato qui sul mio Blog...ma ha risposto solo la 'temeraria' Luijo)...e guardate cosa ha preparato per me e le altre partecipanti:
una deliziosa scatolina decorata con pizzi, merletti e ritagli di spartiti musicali conteneva un piccolo biglietto rosa antico, un candido cuscinetto con una deliziosa Corona grigia realizzata a punto croce, confezionato con tessuti Carnici, pizzo e una preziosa Goccia di cristallo antica che legata ad un nastro 'fatto a mano' by Pinta teneva unito al tutto un piccolo sacchettino di lavanda profumatissimo!!!
Che dire?Per un attimo mi sono sentita anch'io la Regina della Casa!!!

Ringrazio ancora Pinta per questa incantevole creazione...

Clò traspare davvero il cuore che metti in tutte le cose che fai!!!



domenica 9 novembre 2008

Fiori d'Autunno

''Sistemare un vaso di fiori
dà un senso di calma,
come scrivere una poesia''.

Anne Morrow Lindberg
Scrittrice Americana (1906-2001)


Fotografia ed ispirazione qui http://www.countryhome.com/

giovedì 6 novembre 2008

Blog Candy Ricevere...

The Winner is...Patrizia http://lofficinadelfantastico.blogspot.com/
Ecco la fortunata vincitrice del mio Primo Blog Candy!!!
Riceverà a breve, dopo avermi comunicato i suoi dati tramite mail, il set di Profumatori a forma di Cuore ed una sorpresa handmade, poichè ha pubblicato la mia 'Zucca Bianca' nel suo Blog.

La Vostra enorme partecipazione (65 commenti e tantissime visite!) ed i Vostri gentilissimi ed affettuosi commenti mi hanno stupito, emozionato e lasciato letteralmente senza parole...così...ho deciso di premiare anche la seconda classificata e cioè Nefertari http://albazardinefertari.blogspot.com/con un piccolo pensiero.

Grazie!Grazie!Grazie a Tutte Voi!

mercoledì 5 novembre 2008

Swap Profumo di Casa...Spedito


Ed ecco quello che ho spedito io alla mia abbinata dello 'Swap Profumo di Casa', nonchè gentile organizzatrice dello stesso, la carissima Tania/Mary Poppins http://atmosferadicasa.blogspot.com/ dalla quale ho preso in prestito la seconda foto.
Si tratta di due buste profuma ambiente dell'Erbolario alle Spezie ed alla Vaniglia, una scatolina di caramelle sempre alla Vaniglia e due ricettine dolci e profumate...
Ho solo un piccolo rammarico...non ho inserito niente handmade!!!lo Swap non lo prevedeva nello specifico...ma mi sembra lo stesso una 'grave' mancanza...
Ho già fatto 'ammenda' con Tania che è stata carinissima nel rispondermi...ma "occhio al Postino Tania...ora conosco il tuo indirizzo!".
Vi ricordo che il mio Blog Candy termina oggi alle 24.00...c'è ancora qualche ora per partecipare...domani procederò all'estrazione!
Per ora Vi ringrazio perchè siete veramente numerosissime!
Un bacione a tutte!!!

martedì 4 novembre 2008

Swap Profumo di Casa...Ricevuto




Oggi ho ricevuto la busta da Laurette la mia abbinata allo Swap 'Profumo di Casa' organizzato da Mary http://atmosferadicasa.blogspot.com/
Che Meraviglia! Lascio che le immagini che ho preso in prestito dal Suo Blog http://croixdelaurette2.canalblog.com/parlino da sole...
Laurette, una gentilissima signora di Digione in Francia, realizza splendidi lavori e mi ha davvero piacevolmente emozionato inviandomi un pacchetto pieno di dolcezze: in una piccola bustina di stoffa vi era un delizioso Pinkeep 'Spot of Autumn' di Drawn Thread ricamato in maniera impeccabile ed una scatolina di caramelle all'Anice, la ricetta in italiano del 'Pane di Spezie', una specialità di Digione con una bustina del 'Mèlange Pain d'Epices' (la miscela per realizzarlo)...ed inoltre della Cannella in stecche e dell'Anice Stellato...tutto profumatissimo!!!
La mia casa adesso profuma di Francia!
Il bigliettino di Laurette esprimeva anch'esso la dolcezza dei preziosi oggetti che accompagnava...
Grazie Laurette! Merci Laurette!

domenica 2 novembre 2008

Zanzibar...il Mare

L'Oceano Indiano sembra finalmente trovare facile riparo all'interno della Barriera corallina che circonda l'arcipelago di Zanzibar...sabbia bianchissima grazie anche ai depositi della barriera, conchiglie grandi, piccole, candide, o variopinte, le incredibili stelle marine di tutti i colori, così belle da sembrare finte, pesci di tutte le dimensioni e dai colori sgargianti...rendono i fondali simili ad un meraviglioso giardino incantato.
L'incessante lavorio delle maree è il vero protagonista: il mare si ritrae e ricompare a seconda dell'ora del giorno...e ci regala spettacoli inconsueti...svelando ai nostri occhi i segreti del mondo sommerso...e dei suoi silenziosi abitanti...

mercoledì 29 ottobre 2008

Blog Candy Ricevere


Per festeggiare le 1000 visite ed oltre, come promesso, ecco qua un piccolo pensiero da regalare ad una di Voi, è il mio primo Candy.
E' composto da un set di profumatori di argilla a forma di cuore con la loro essenza e da una piccola sorpresa...realizzata a mano da me!!!
Potete lasciare un commento a questo post fino a mercoledì 5 Novembre alle ore 24.00...
ed inoltre chi riporta la foto della Zucca Bianca simbolo del mio Candy anche sul suo Blog... avrà una sorpresina in più se verrà estratta!

Vi aspetto numerose!


P.S. la tovaglietta ricamata sullo sfondo non ci crederete...ma è una mia opera!

martedì 28 ottobre 2008

Premio Brillante

Un caloroso ringraziamento va a Claudia, Paola e Livia di http://casacuoricolori08.blogspot.com/ che mi hanno assegnato questo brillantissimo premio...
E queste sono le regole:
1. Scegliere 5 blogs meritevoli di questo premio per la creatività, design, post interessanti e anche per il contributo che danno alla comunità dei blog.
2. Pubblicare i nomi scelti delle persone e dei loro blogs con il blog link in modo che altri possono visitarli.
3. La persona che riceve il premio deve pubblicarlo sul suo blog con il nome e il blog link di chi l'ha premiata.Ricordate di avvertire della premiazione le persone scelte con una email o lasciando un commento sul loro blog.

Quindi in teoria i Blogs da 'nominare' sarebbero 5...ma non voletemene se per questa volta dono idealmente il Premio a tutte Voi Blogghine ed ai Vostri stupendi Blog che visito quotidianamente!!!

sabato 25 ottobre 2008

Saluti da Zanzibar...l'Isola delle Spezie


'' Ad ogni periodo di attività
deve seguirne uno di riposo''.

Mao Tse Tung - Politico Rivoluzionario
(1893-1976)

Sono rientrata...è stato un viaggio fantastico!!!

Datemi ancora qualche giorno per organizzarmi...Vi aspettano un piccolo reportage di viaggio, tante foto, ed anche una simpatica iniziativa (ancora allo studio!) perchè durante la mia assenza, grazie a Voi, il mio giovane blog ha superato di gran lunga le 1000 visite!

mercoledì 15 ottobre 2008

In partenza




Parto stasera, per un viaggio piuttosto lungo (in kilometri!) e mi auguro stupendo...

Ci si "rivede" venerdì prossimo (il 24 Ottobre).
Spero di tornare con il cuore e gli occhi pieni di attimi indimenticabili!

Un abbraccio a tutte/i Voi!
La fotografia potete trovarla qui http://www.purelook.com/ insieme a tante altre...tutte bellissime!
Arrivederci! Au revoir! Good bye! Adiós! Auf Wiedersehen!

martedì 14 ottobre 2008

Scatole Profumate

Una piccola scatola profumata per una carissima amica che parte...preparata in quattro e quattr'otto pensando a Lei, alla sua Casa ed alla sua passione per il Sushi...
Ispirazione Japan!

venerdì 10 ottobre 2008

Blog Candy

Se a qualcuna è sfuggito...guardate qui cosa ha messo in palio Luijo de http://monpetiteatelier.blogspot.com/ per le sue prime 5000 visite...
Ma affrettatevi scade alle ore 24,00 di oggi 10 ottobre!!!
Perchè non partecipare?

mercoledì 8 ottobre 2008

Foglie




Una bella passeggiata nel Parco in città, per i boschi o in un giardino ed abbiamo tutto ciò che ci serve per cambiare il volto della nostra casa...raccogliamo foglie, fiori, bacche...essicati, pressati ed inseriti in qualche bella cornice, decorano in maniera elegante e naturale il nostro salotto o la nostra stanza segreta.


Mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano l'Erbario del nonno e i vecchi libri di Botanica che tanto mi affascinavano con i nomi scritti in latino e le illustrazioni tenui e naturali...

martedì 7 ottobre 2008

Di nuovo sulle Posate…intorno alla Forchetta in particolare...

Sandro Botticelli - Nozze di Nastagio degli Onesti III Episodio
Museo del Prado – Madrid

Nel corso dei secoli, per portare alla bocca i pezzi di cibo ancora caldi, ci si è sempre serviti delle mani, o di coltelli appuntiti, anche se già esistevano vari strumenti, fatti di materiali dall’osso al ferro, per infilzare le carni in cottura.
Le prime posate a comparire sulla ‘tavola’ furono il cucchiaio ed il coltello: il primo troppo ingombrante e il secondo dalla forma offensiva. All'origine vengono usati in comune con tutti i commensali, tanto che le norme di buon costume raccomandano di pulirlo con la tovaglia o col tovagliolo prima di passarlo agli altri commensali o prima di prendere il cibo dai piatti comuni.
I primi cucchiai sono in legno, molto grossi e rotondeggianti, quindi non entrano in bocca e il liquido viene dunque aspirato con i conseguenti rumori. Solo successivamente assumono la loro forma attuale più ovale che ne permette un uso più funzionale.
Il cucchiaio non nasce per i ricchi ma per i poveri, che mangiano spesso la zuppa.
I coltelli sono molto affilati e hanno una punta acuminata che serve anche per prendere il cibo già tagliato, quando non è ancora in uso la forchetta. Col tempo saranno delegate alla forchetta le funzioni della punta del coltello, che diventa sempre più arrotondata e la lama stessa sempre meno affilata per diminuire l'immagine negativa del coltello.
Lo stesso significato riveste l'usanza francese di apparecchiare la tavola con le punte della forchetta rivolte verso il basso, cioè appoggiate sul tavolo; quelle punte che "fissano" potrebbero infatti richiamare immagini offensive agli occhi dei commensali.
L'uso del coltello, ove non strettamente necessario, viene addirittura abolito, o viene introdotto l'uso di coltelli ad hoc, come i coltelli da pesce, da dessert e da burro, che assomigliano di più a una spatola che non a veri coltelli, sempre con lo scopo di attenuarne gli aspetti offensivi alla vista e sensibilità dei commensali.
La storia della Forchetta si perde nella notte dei tempi, quando era un rudimentale bastone biforcuto usato dall’uomo primitivo per girare le carni sul fuoco.
Secondo un reperto archeologico esposto presso il Museo di Ventimiglia sembra che fosse in uso anche presso i Romani, anche se non compariva sulla tavola, ma serviva come strumento ad uso di un ufficiale di cucina, lo ‘scissor’, il quale aveva il compito di tagliare le carni e servirle agli ospiti con questo attrezzo che veniva chiamato ‘lingula’ o ‘ligula’. Gli ospiti invece usavano mangiare con le mani, che poi pulivano durante il pasto usando una speciale farinata, o nel caso di famiglie nobili e ricche, utilizzando dei ditali d’argento che avevano lo scopo di non sporcare le dita di chi li indossava.
Il passaggio a un arnese a più denti per infilzare in tavola pare sia avvenuto nell’alto Medioevo alla raffinata corte di Bisanzio, dove un acuminato pugnale si trasformò prima in un ‘imbroccatoio’ (tipo spillone) e poi in una forchetta.
Nella letteratura italiana dopo l’anno Mille, troviamo le forchette a Venezia, Pisa, Firenze, soprattutto in mano a borghesi e mercanti, mentre nelle corti vigeva ancora l’etichetta tradizionale di Ovidio ‘delle tre dita’, che imponeva di attingere direttamente dal piatto per pescare il cibo solido.
Una notizia inequivocabile dell’uso della forchetta personale da tavola la dobbiamo a San Pier Damiani (1007-1072), il quale narra della principessa bizantina Teodora, venuta a Venezia per sposare il Doge Orseolo II, che non toccava il cibo con le mani preferendo usare una forchettina d’oro bidente.
Il predicatore fece abbattere la collera celeste sullo strumento, giudicandolo 'un lusso diabolico e di raffinatezza scandalosa', ed usarlo venne anche ritenuto segno di debolezza da parte dei maschi nobili.
In Italia una qualche posata a forma di forchetta iniziò ad essere usata abbastanza normalmente sino dal Trecento, per l'introduzione di un alimento "difficile" come la pasta, scivolosa e pericolosamente bollente. Le prime forchette sono forconcini in legno che i toscani chiamano "forcula", da questo il nome forchetta, e i milanesi "forcelletta".
L'uso dei tre pezzi, cioè cucchiaio, forchetta e coltello è una conquista recente. Sino al Rinascimento, la forchetta, con il coltello usato da sempre, si appoggia in modo contrario al nostro. Il manico è rivolto verso l'alto e le decorazioni si leggono al contrario.
La probabile “svolta”, ossia l'imporsi dell'uso della forchetta singola come simbolo di buone maniere si verificò solo nel ‘500. Ma mentre la popolazione cittadina borghese e mercantile cercava di usarla tutti i giorni, i nobili la ritenevano non obbligatoria, da aggiungersi semmai ad altri indispensabili segni di civiltà quali: abbondanza di tovaglie e tovaglioli, e abluzioni ripetute prima e dopo i pasti.
A Firenze erano sicuramente in uso nella famiglia Pucci, come testimonia il dipinto di Sandro Botticelli sulle Nozze di Nastagio degli Onesti - III Episodio (Museo del Prado – Madrid), commissionato come regalo di nozze da Lorenzo il Magnifico nel 1483.
Dalle corti italiane la forchetta si diffuse lentamente in Europa, dove ancora nel Seicento gli aristocratici mostravano resistenze ad abbandonare l'uso delle dita (regali posate), come testimoniano le tradizioni della corte di Luigi XIV.
A conferma di questa riluttanza verso la forchetta segnaliamo una cronaca che vedrebbe protagonista Caterina de' Medici . Pare che quando la regina fece provare la posata a punte al marito Enrico II e ai commensali, questi si rivelarono piuttosto maldestri nel maneggiarla:
"Nel portare la forchetta alla bocca, si protendevano sul piatto con il collo e con il corpo. Era uno vero spasso vederli mangiare, perché coloro che non erano abili come gli altri, facevano cadere sul piatto, sulla tavola e a terra, tanto quanto riuscivano a mettere in bocca".
Era considerata ancora un bizzarro oggetto di lusso, generalmente a due punte, lavorata con metalli preziosi e decorata in modo raffinato e fantasioso. Nel Seicento nascevano i primi servizi interi di posate, che il padrone di casa forniva agli ospiti, mentre nel Medioevo ognuno portava con sè le proprie posate personali. L’uso di questo utensile rimaneva però malvisto, persino il Re Sole preferiva l’uso delle dita alla forchetta e si convinse ad usarla solo quando la sua corte si trasferì a Versailles nel 1684.
Anche nell’ambito della Chiesa l’utilizzo del prezioso utensile fu oggetto di resistenza e solo nel 1700 le autorità ecclesiastiche approvarono l’introduzione dell’infernale strumento anche nei conventi.
Per arrivare all’utilizzo diffuso della forchetta bisogna aspettare oltre la metà del ‘700,
quando per agevolare la presa dei "fili di pasta", il ciambellano di re Ferdinando IV di Borbone pare abbia portato a quattro i rebbi della posata, celebrandone così il 'matrimonio' con gli spaghetti (vermicelli).


sabato 4 ottobre 2008

Cortesie per gli Ospiti

'' Tutte le divinità si rallegrano,
tutti i veggenti cantano,
tutti gli antenati danzano
quando un Ospite entra nella nostra casa''.

Canakya, Sentenza Indiana

venerdì 3 ottobre 2008

Tempo di Zucca


Una ricettina facile facile provata al volo l'altra sera...è tempo di zuppe, creme e vellutate...e l'ortaggio del mese di Ottobre è sicuramente lei...Sua Maestà la Zucca.
Crema di Zucca con Erba Cipollina
Ingredienti:
gr 500 di Zucca
gr 500 di Patate
ml 500 di Latte
1 cucchiaio di Erba Cipollina
1 pizzico di Noce Moscata
sale q.b.
Preparazione
Dopo avere pulito la zucca tagliarla a pezzetti. Sbucciare le patate. Cuocere al vapore la zucca e le patate per circa 25 minuti. Ridurre le verdure in purè. Metterle in una casseruola insieme al latte, all'erba cipollina ed alla noce moscata. Aggiungere il sale. Far cuocere a calore moderato per circa 20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere gradualmente il latte fino a quando la crema avrà la densità desiderata. Servire la crema calda eventualmente accompagnata da crostini.

martedì 30 settembre 2008

Intorno alle Posate

Qualche tempo fa ho avuto un'interessante conversazione circa le Posate...e quindi sul loro uso, sulla loro disposizione a tavola.
Mi sono documentata ed ho scoperto che il Galateo (in maniera precisa e affascinante) dedica a questi importantissimi utensili moltissimi precetti...alcuni curiosi, altri ovvi, spesso dimenticati, eccone qualcuno:

- Il cucchiaio della minestra si tiene in mano tra il pollice e l’indice, con le altre dita ripiegate verso il palmo della mano. Si usa per raccogliere il contenuto del piatto, con un movimento "naturale" che parte dal centro del piatto per finire all'orlo del piatto più lontano dal corpo. E’ possibile per gli ultimi bocconi inclinare il piatto verso il centro tavola.
Il cucchiaio, mai colmo, si introduce in bocca di tre quarti dalla parte della punta; il cucchiaio del brodo, invece, se il consommé é un accompagnamento (e la tazza è per ciò a destra del piatto) si usa solo per un assaggio. Se invece il consommè è una portata, la tazza é al centro del piatto.
Non si soffia sul cucchiaio per raffreddarne il contenuto e non si succhia.
La minestra non si sorseggia mai due volte dalla medesima cucchiaiata.
Non si usa il cucchiaio né con risotti né con gli gnocchi né tanto meno con la pasta asciutta.
-La forchetta si impugna tra il pollice e l’indice e si porta alla bocca con i rebbi in su, quando si usa con la mano destra. Quando invece si usa insieme al coltello, si impugna il manico con la mano sinistra (tranne poche e ovvie eccezioni) e si tengono i rebbi all’ingiù.
Non si prendono mai due bocconi con la stessa forchettata.
-Il coltello si tiene impugnando il manico con la mano destra, con l'indice proteso verso la lama ma senza toccarla. Non va tenuto come una penna. Non deve essere mai portato alla bocca.
Non può essere usato per tagliare uova, verdura o pesce. Per il pesce ci sono apposite posate così come per aragoste, le lumache, ostriche, gli asparagi, ecc.
-Le posate da pesce, oltre al coltello e alla forchetta, sono composte dalla forchettina per molluschi, lama a cucchiaio per crostacei. Pinze per crostacei. La forchettina per molluschi è piccola e corta e ha due punte. La lama a cucchiaio per crostacei è molto lunga e sottile, all'estremità inferiore termina con un cucchiaino a spatola all’altra estremità termina con una forchetta a due punte. Questa posata fa coppia con una pinza per rompere gli involucri duri delle zampe.
-Le posate a dessert vanno portate in tavolo al momento del servizio della frutta o del dolce.
-Il numero delle forchette è pari a quello dei coltelli sempre, anche per l'insalata (che non deve essere mai tagliata), va messo il coltello in tavola.
-Nelle pause mentre si mangia, coltello, forchetta e cucchiaio non si appoggiano mai alla tovaglia, neppure il solo manico. Il coltello (con il filo della lama verso l'interno) e la forchetta (con i rebbi in giù) devono assumere sul piatto la posizione delle otto e venti.
Il cucchiaio o la forchetta da sola delle quattro e venti.
-Quando si é terminato di mangiare, forchetta (con i rebbi in su) e coltello alla sua sinistra (con il filo della lama verso l'interno) si mettono unite tra loro in una posizione tra le sei e mezza e le quattro e venti.

''Le Posate sembra quasi che parlino, forse per questo sono le più rumorose sulla tavola''!

Fotografia da http://www.pewter.it/00_peltro_caratteristiche_foto_artistiche.htm

lunedì 29 settembre 2008

Premio Olimpico

La carissima Milena http://fantasieericordi.blogspot.com/ mi ha assegnato il Premio Pekin!
I caratteri in cinese a fianco all'immagine di Donna tra le Nuvole...rappresentano la traduzione del mio nome (Cristina)!

Ecco le regole: 1. tradurre il proprio nome collegandosi a: http://www.chino-china.com/nombres 2. copiare il nome tradotto (Oltre agli ideogrammi grandi, che non si incollano, vedrete dei cubetti piccolini, perché non abbiamo i caratteri cinesi istallati, copiate quelli!) e incollarlo nello spazio della pagina: http://www.chino-china.com/herramientas/caligrafia.html (passaggio essenziale) 3. Vedremo ora il nostro nome tradotto in cinese, in uno splendido design che abbiamo scelto. 4. Salviamo l'immagine pronta per essere inserita sul nostro blog. Il nome del post possiamo sceglierlo noi purchè sia attinente alle Olimpiadi e comprenda le parole: "Olimpiadi","olimpico", "Pechino" 5 . Il premio dovrebbe essere consegnato a 5 blog, uno per ogni anello del logo delle Olimpiadi .

E questi sono i miei 5 anelli:
http://aiuolaodorosa.blogspot.com/
http://atmosferadicasa.blogspot.com/
http://casacuoricolori08.blogspot.com/
http://monpetiteatelier.blogspot.com/
http://pinta-pinta.blogspot.com/

sabato 27 settembre 2008

Autunno in tazza

''Vuoi che partiamo subito per la nostra avventura?'' domandò Peter Pan.
''O preferisci prendere il tè?''.
''Prima il tè'' rispose Wendy.

da Peter Pan di J.M. Barrie

Fotografia from Perfectbound http://flickr.com/photos/perfectbound/

venerdì 26 settembre 2008

Melanzane sott'olio

Qualche giorno fa ci sono passate...anche le adorate melanzane!!!Eh sì presa dal 'Raptus della Conserva' che ti spinge a conservare ed a mettere al sicuro sottovetro qualsiasi leccornia provenga da orti, campi ed affini...ho provato questa ricetta della Sig.ra Franca, mamma della mia amica Alessandra, e vera esperta del ramo Sott'olio &co...che dire l'esperimento è perfettamente riuscito!
Vi lascio la ricetta...nel caso qualcuna voglia cimentarsi...

Melanzane Sott’olio

Ingredienti:
1 kg di melanzane (perfettamente sane e compatte)
peperoncino
aglio
origano
sale
1 l vino bianco
1 l aceto bianco
1 l olio d'oliva extravergine

Procedimento:
Tagliare le Melanzane a fettine non troppo sottili.
Tenerle sotto sale per almeno 12 ore ricoprendole con un peso.
Preparare la miscela di vino bianco ed aceto (1 litro di aceto bianco per 1 litro di vino bianco) in una pentola, portare ad ebollizione e scottare le melanzane per qualche minuto. Scolarle ed una volta che si sono raffreddate stenderle su di un canovaccio asciutto per tutta la notte (8 ore almeno). ‘Strizzarle’ ulteriormente con l’aiuto di un panno.
Sistemarle in un barattolo di vetro, a strati, condendole con aglio, peperoncino ed origano a piacere e coprire con olio extravergine di oliva.
Si possono gustare subito fresche, o conservarle in dispensa per i mesi invernali.

Cartonaggio

Come promesso...ancora qualche mia creazione!
Ecco un Album Foto provvisto di scatola contenitore, creato in occasione di un Matrimonio. Mi sono occupata di tutto...dall'assemblaggio alla scelta delle decorazioni.
E' interamente realizzato utilizzando la carta di riso con inserti di rose e foglioline...
L'insieme è semplice ma d'effetto.
Volevo ricreare l'atmosfera dell'Inverno (il Matrimonio è stato a Gennaio!) giocando con il candore della carta in contrasto con le decorazioni bordeaux.

martedì 23 settembre 2008

Country Painting

Ecco qualche mia creazione realizzata usando la tecnica del Country Painting...il cagnolino è stato la prima 'opera' in assoluto durante un corso fatto quest'estate...e poi ho dipinto il gatto...
Sono molto semplici ma carini...e mi sono divertita un mondo a farli...approfitto e ringrazio la mia bravissima insegnante Margherita!!!

lunedì 22 settembre 2008

Contaminazioni...

...un pezzetto di Francia con il servizio in porcellana decoro Toile de Jouy di colore rosso insieme a prodotti tipici dell'artigianato Sardo...tovaglie, asciugamani, copricuscini...tessuti in lino, lana, cotone...
Cosa ne pensate?

venerdì 19 settembre 2008

Sul mangiare...

''Non si può pensare bene,
amare bene, dormire bene,
se non si è mangiato bene''.

Virginia Woolf

giovedì 18 settembre 2008

Il Bon Ton della Marmellata

Questo è proprio il periodo giusto...anch'io sono alle prese con conserve, marmellate e confetture varie...la mia cucina è piena di barattoli di vetro, tappi e pentoloni...cerco di racchiudere l'Estate in un vasetto per godermela d'Inverno...leggendo e rileggendo per tentare di scoprire la ricetta più gustosa e originale per conservare i fichi o i cachi che qui da me già abbondano, ho scoperto che esiste un vero e proprio Bon Ton della Marmellata.
Quali sono le occasioni migliori per offrire confetture e marmellate?Innanzitutto la colazione.
Se ci sono ospiti la conserva va trasferita in ciotoline di porcellana oppure si può lasciare nei barattoli, purchè questi siano di forme particolari o impreziositi da lavorazioni in rilievo.
A parte si serviranno il burro ed il pane tostato. Lo stesso servizio sarà adatto per l'ora del tè.
Alla fine di un pranzo, invece, si può offrire una confettura di frutta di un gusto a piacere insieme a dolci tipo la torta Margherita o le Crepes.
Con le torte al Cioccolato sono indicate le confetture di fragola e di albicocca. In queste occasioni bisogna mettere la conserva in una salsiera con il suo mestolino di servizio o meglio ancora, negli appositi recipienti, in cristallo o porcellana dotati di coperchio, fatti apposta per servire le marmellate.
Volendo, la si può prima riscaldare leggermente, profumandola con un liquore, in questo modo la pasta della torta si inzupperà meglio.
Un discorso a parte merita la tendenza di accompagnare i formaggi in degustazione con
confetture, marmellate e mieli speciali di produzione artigianale, creando così una infinità varietà di accostamenti che esaltano la vista, il palato e l'olfatto...

mercoledì 17 settembre 2008

Il primo PIF


Sììììììì!è con grande gioia che vi comunico che mi sono iscritta, al PIF -“Pay It Forward" di Pinta http://pinta-pinta.blogspot.com/

Ora tocca a me rilanciare e queste sono le regole:

1) le prime 3 persone che lasceranno un commento su questo post riceveranno un regalino fatto a mano da me (oh Sventurate!) entro i prossimi 365 giorni;

2) in cambio, dovranno a loro volta “pagare”, assumendosi lo stesso impegno sul loro blog;

3) io spediro’ il regalo solo a coloro che avranno pubblicato un analogo messaggio.


Dai...coraggio...Piffate con me!!!

(ora vado...è meglio che inizi subito a dare il via alla produzione!)
N.B. i Vintage Sari Hearts li trovate qui da http://www.plumo.com/

martedì 16 settembre 2008

C'è posta...


Si è concluso lo ''SWAP in Rosso'' organizzato da Bettina di http://sofiailmiopiccolomondo.blogspot.com/ ...era il mio primo SWAP!!!
Per quanto riguarda la spedizione ero abbinata a Maria Rosa (foto n.1) di http://puntocrocebiz.blogspot.com/ ecco da cosa era composto il mio pacchetto: una stoffina, un paio di forbici creative, mollette chiudipacco, tovaglioli decoupage rose con glitter, tea light, un appendino country per la cucina ed un libro su come creare i biglietti...spero che a Maria Rosa sia piaciuto tutto...in special modo la sezione cartonaggio &co a cui tengo particolarmente!
La mia abbinata per ricevere era Antonella che non ha un Bloggino ma che ci tengo a ringraziare per le belle cosine che mi ha inviato(foto n.2)...allora una matassina di filato, una stoffina, dei bottoncini, un nastrino carinissimo, perline bijoux, un fermatenda a forma di fiore, e delle perle che si gonfiano a contatto con l'acqua e vengono usate in decorazione e per i fiori...non vedo l'ora di provarle!!!
Grazie Antonella!!!chissà che non trovi il tempo di usare la mia macchina da cucire ''abbandonata'' e riesca a riprendere l'ago in mano!!!

Insomma è stata una bella iniziativa...ed ho fatto tre nuove conoscenze!!!