domenica 21 dicembre 2008

Sulla Calligrafia o l'Arte della ''Bella Scrittura''


Da circa  un mese...ho un nuovo impegno...seguo un corso di Calligrafia...tre ore a settimana per cercare di ''carpire'' i segreti di un'arte antica e complessa, ma davvero molto molto affascinante.
Ai nostri giorni la ''bella scrittura'' ha assunto un differente significato rispetto al passato...ormai o meglio purtroppo scriviamo pochissimo a mano, impugnando la penna, e di solito solo cose di poca importanza: la lista della spesa, il post it da lasciare sul PC del collega in ufficio... Al contrario quando vogliamo far risaltare l'effettiva importanza delle parole ed insieme enfatizzare il messaggio scritto dandogli un 'tocco solenne', pensiamo per esempio alle Partecipazioni di Nozze o ai biglietti d'Auguri...usiamo vergarli a mano se siamo dotati di una bella grafia, o ne commissioniamo l'esecuzione ad un Maestro Calligrafo.
Ma torniamo al mio impegno...il corso è piuttosto impegnativo ed occorrono ore di esercizio per ottenere risultati apprezzabili...sono necessari attenzione, ordine e pazienza in quantità: non bisogna avere fretta...ricordate le meravigliose opere impreziosite da miniature che ci sono state regalate dai monaci amanuensi chiusi negli Scriptorium dei Monasteri durante il Medioevo?
Esistono diversi stili di scrittura, nella mia foto potete osservare il celebre sonetto di Dante 'Tanto bella e tanto onesta pare' eseguito  in stile 'Gotico' e poi di seguito in 'Cancelleresca'...naturalmente non sono opera mia (ahimè!), ma del mio Maestro di Calligrafia.

10 commenti:

Pam ® ha detto...

Io ho una pessima calligrafia, purtroppo, il tuo corso mi affascina molto, pensa che ho ancora il vocabolario di francese di quando mia mamma frequentava le scuole superiori con il suo nome e cognome scritti proprio in bella grafia! Una volta a scuola anche questa era materia di studio.
Poi ci mostrerai qualche tuo scritto vero?
Un abbraccio e buone feste Pam

Barbara ha detto...

Che meraviglia Cristina!!!
Deve essere un corso davvero interessante e ricco di fascino...hai fatto venire voglia anche a me!!!
Chissà se da queste parti esiste...

Un abbraccione
Barbara

a.o. ha detto...

Ahhh, quanto mi piacerebbe...

Stefy ha detto...

piacerebbe tanto anche a me un corso del genere...!
un abbraccio di un sereno natale cara guja
stefy

marina ha detto...

io ho la grande fortuna di avere un papà amante della bella calligrafia. Ai suoi tempi era materia scolastica .. nel tempo lui ha continuato e perfezionato quest'arte, cercando di trasmettere questa sua passione anche a mio figlio maggiore (che, devo ammettere, è proprio bravino!!)e insieme ogni tanto scrivono...e scrivono...e scrivono ..

Pattythemoon ha detto...

Che bella cosa!! Peccato che da queste parti non ho mai sentito parlare di questi corsi....

tarta ha detto...

un salto veloce per augurarti Buone Feste ^__^

Barbara ha detto...

Auguri speciali per un Natale caldo e sereno x te e i tuoi cari!

Un abbraccio!
Barbara

*Maristella* ha detto...

Bonjour Cris...quanto mi piacerebbe partecipare ad un corso di Calligrafia...mi affascina tantissimo!!!
Sono anche qui per augurarti uno STREPITOSO 2009!!!!!
Un grande abbraccio, a presto, *Maristella* ;o)
http://maristellablog.splinder.com/

Anita Camilla Fedrigotti Curti ha detto...

Ciao Cristina, adoro la calligrafia! Ma io ho una grafia molto semplice...mi piacerebbe averla più bella..pensa che quando ho creato il mio sito ho fatto fare il logo da una calligrafa...a presto e un caro saluto, Camilla