martedì 6 aprile 2010

L'Aquila: 99 Colombe...per non dimenticare!!!

Tutto è iniziato qui qualche giorno fa..ed oggi ad un anno dal terribile giorno che sconvolse l'Abruzzo, anche grazie ad iniziative come questa, vogliamo essere vicini alle Sorelle Nurzia e agli abitanti de L'Aquila...per non dimenticare, per dare il nostro piccolo contributo, per aiutarli a riprendere una vita 'normale'...

Ecco quindi volare finalmente anche la mia Colomba...Ho acquistato online i prodotti delle Sorelle Nurzia, per la precisione, la Colomba al Cioccolato ed i Cantuccini...tutto straordinariamente squisito!!!



Ed in occasione della mia partecipazione a 99 Colombe ho ideato il 'Budino ai Cantuccini delle Sorelle Nurzia'...eccovi la ricetta:
Ingredienti:
60 gr di cantuccini, 2 uova + 4 tuorli, 500 ml di latte, 150 gr di zucchero
Procedimento:
Sbriciolate i cantuccini. Unite le due uova intere, i tuorli e lo zucchero. Lavorate bene il composto, aggiungendo il latte a filo. Otterrete una crema liquida.
Imburrate uno stampo o gli stampi, versate il composto e cuocete in forno già bel caldo a bagnomaria per circa 1 ora. La cottura a bagnomaria si ottiene inserendo lo stampo con la crema all’interno di un'altra teglia più grande piena d’acqua.
Fate raffreddare il budino in frigorifero per almeno due ore prima di servirlo.
Guarnire con il caramello...e due cantuccini!



Le 99 Colombe...sono già in Volo...ma siamo tante di più...e sul blog omonimo potete trovare tutti i partecipanti (Blogger e non) e le ricette realizzate con i deliziosi prodotti delle Sorelle Nurzia!!!



Un ringraziamento particolare a Papavero di Campo ed a AAArtemisia per avermi coinvolto in questa bella iniziativa!

Immagini Ricevere

4 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Associo il Natale al ricordo di mio nonno che ci faceva trovare sempre il Torrone Nurzia, il migliore che abbia mai mangiato, morbido e pieno di nocciole intere. Grazie a nome della mia terra.

a.o. ha detto...

voooolare, oh oh

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Per fortuna mi sono rimasti dei cantucci...grazie per la ricetta!
Anna Luisa

Antro Alchimista ha detto...

Deliziosa e delicata questa tua ricetta! Buona serata Lauradv