sabato 30 maggio 2009

Il Mio Thè

La mia Tazza preferita...insieme ad alcune profumatissime miscele...acquistate a Madrid...




Un tenero ricamo in Rosa...ancora da terminare...





Candide Ortensie dal mio giardino...ed ecco...semplicemente...il Mio Thè!





Con quest'ultima foto partecipo al concorso ''Il mio Thè'' di Atmosfera di Casa.


Grazie Mary per tutte le tue splendide iniziative!!!

lunedì 25 maggio 2009

Mosaico...ovvero...Niente si butta: tutto si può riutilizzare!

Mi sono imbattuta nelle opere di Mary Garrett, eccentrica Signora, appassionata esperta dell'arte del Mosaico, la Tecnica artistica e decorativa mediante la quale vengono creati motivi geometrici o figurativi accostando piccoli frammenti di vari materiali duri.  

Questo tipo di decorazione si adatta soprattutto a grandi superfici lisce quali pavimenti, pareti, volte o soffitti. Può tuttavia essere usato anche per impreziosire pannelli e oggetti di piccole dimensioni.

La decorazione a mosaico è una delle più antiche espressioni artistiche, le primissime opere furono realizzate giustapponendo piccoli ciottoli di fiume o elementi cuneiformi di  terracotta policroma, a creare motivi geometrici; in un secondo tempo, quando la tecnica si affermò nel mondo greco e romano, si impose l’uso di cubetti di marmo, di pietra o di terracotta, di proporzioni fisse. Per la fabbricazione di questi tasselli squadrati, detti tessere, normalmente si tagliavano sottili lastre di marmo o pietra colorata in strisce di pochi millimetri, che a loro volta venivano poi spezzate lungo linee nette a distanze regolari.

Si distinguono quindi diversi tipi di mosaico: l’opus tessellatum, a motivi geometrici semplici ottenuti con pietre o marmi prevalentemente bianchi e neri (trecce, scacchi, losanghe, meandri ecc.); l’opus vermiculatum, realizzato con minuscoli frammenti di pietre o marmo di dimensioni diverse, disposti fittamente a seguire il profilo dei soggetti rappresentati: consente complesse composizioni figurative policrome; l’opus musivum, decorazione parietale con tessere di smalto e pasta vitrea, e l’opus sectile, pavimento composto di pietre e marmi di diverse dimensioni.

Le superfici destinate ad accogliere un mosaico sono preliminarmente ricoperte con tre strati di intonaco. Sul primo strato, composto da una miscela di calce, sabbia e mattoni sbriciolati, viene steso un rivestimento fatto di stucco, sabbia, paglia, di spessore variabile da 1,25 cm a 5 cm, a sua volta destinato a essere ricoperto da una miscela di calce e polvere di marmo. Quest’ultimo impasto viene posato poco per volta, a seconda della parte di decorazione che l’artista vuole realizzare nell’arco della giornata: sulla sua superficie ancora umida è riportato il disegno del motivo da mosaicare (spesso colorato), sul quale vengono applicate, con una sorta di cemento o con mastice, le tessere.

I tasselli vitrei del mosaico non devono formare una superficie perfettamente regolare: le angolazioni leggermente differenti di ciascun pezzo contribuiscono infatti a riflettere e rifrangere la luce in molteplici direzioni, conferendo splendore alla decorazione.

Chi non ha provato almeno una volta da bambino?Ricordate le tesserine di ceramica colorata?

Che bellezza avere la possibilità di 'ricomporre' il vecchio servizio da Thè spaiato e sbeccato della nonna...anche se sotto un'altra forma...Niente si butta: tutto si può riutilizzare!

Le fotografie delle opere di Mary Garrett sono tratte...da qui!

E' possibile anche acquistare on line.



martedì 19 maggio 2009

Pausa Caffè

Riprendo un delizioso post della carissima Elena che ci chiedeva di 'mostrare' la nostra Pausa Caffè...la nostra tazzina-tazzotta preferita...insomma il posticino nel quale ci regaliamo un momento di relax.


Ho scattato una foto al volo domenica, alla luce del pomeriggio...ed ecco immortalato anche il mio angolo...in cucina...tutto in rosa...tra le rose del mio giardino.


E la vostra pausa Caffè com'è?

sabato 16 maggio 2009

Piccole follie


''Siamo costretti, 
per rendere la realtà più sopportabile,
a coltivare in noi 
qualche piccola follia''.

Marcel Proust
Scrittore Francese (1871-1922)

Fotografia e tutorial
qui

domenica 10 maggio 2009

Olio al Rosmarino

Direttamente dal mio giardino...l'Olio aromatizzato al Rosmarino.
E' facile e veloce da fare...ma da grandi soddisfazioni...

Cogliere alcuni rametti di Rosmarino, lavarli velocemente, asciugarli bene (devono essere perfettamente asciutti!), inserirli in una bottiglia, riempire con dell'ottimo olio extravergine d'oliva, chiudere la bottiglia e tenere al buio per almeno 15 giorni prima di consumare.

Ottimo per gli arrosti, le patate, o il castagnaccio.

P.S. è un'idea carina da portare in dono quando siamo invitati a cena!

sabato 9 maggio 2009

Maggio


Ridon siringhe del color di lilla
sopra la mensa e odorano viole:
la capinera è tra gli amici: brilla
tremulo il sole.
Tu pur, poeta, hai rifiorito il cuore
e trilli e frulli hai nella fantasia.
Le ignave brume e l'umile dolore
sorgi ed oblìa

Poeta Italiano (1855-1912)

Fotografia qui

Botanical Art

Maggio è il Mese delle Rose per eccellenza...quindi non v'è occasione migliore per parlare di un libro meraviglioso che mi è capitato tra le mani qualche tempo fa: 'Il Giardino delle Rose' di Marina Virdis, un'Artista sarda che dipinge le sue tavole botaniche esclusivamente dal vivo, realizzando veri e propri 'ritratti di fiori'.
I suoi lavori hanno ricevuto i massimi riconoscimenti internazionali e le sue opere sono state acquisite da importanti collezioni pubbliche e private come la Lindley Library, la Royal Horticultural Society e la Dr Shierley Sherwood Collection di Londra e l'Hun Institute e la Carnegie Mellon University negli USA.
E' diplomata all'Accademia delle Belle Arti di Roma dove ha vissuto per molti anni, ora vive e lavora in Sardegna, dove tiene anche corsi per insegnare questa antica e particolare tecnica.
Visitate il suo sito web...avrete modo di approfondire e soprattutto di dare uno sguardo alla Galleria delle sue opere ed alle sue pubblicazioni disponibili e acquistabili anche on line.

lunedì 4 maggio 2009

Swap Crocette a Sorpresa e PIF di Ricevere

Scusate la prolungata assenza...ma è stata davvero una settimana impegnativa...finalmente riesco a trovare il tempo di postare le fotografie dello Swap Crocette a Sorpresa organizzato da Sabrina...che per una serie di casualità si è incrociato con il PIF di Ricevere...ma andiamo per ordine...
Lo Swap consisteva in un primo invio nel quale ogni partecipante doveva spedire alla sua abbinata un 'ricamabile' che potesse contenere il dolcissimo Muffin da realizzare a punto croce. Ho ricevuto dalla carissima Milena questo canovaccio ed ho realizzato due teneri Muffin e la scritta 'Time for Tea' .
La mia abbinata per l'invio finale è risultata essere proprio l'organizzatrice dello Swap...Sabrina...che a suo tempo fu l'unica 'coraggiosa' a rispondere al mio PIF...ecco quindi che ho pensato di inviarle tutto insieme...un cestino con i miei gessi profumati ed un piccolo notes da tenere in borsa...
Questo Swap è stato molto carino per le diverse modalità dello scambio e mi ha dato l'opportunità di conoscere anche Francesca , la mia abbinata per ricevere, che mi ha mandato un delizioso cuscinetto con il muffin, una presina cioccolatosa e tante ricette dolci...tutto nelle tonalità 'zuccherose' che mi piacciono tanto...
E' stato davvero un bello scambio...ringrazio tanto Sabrina, Milena e Francesca!!!

P.S. le foto relative agli scambi di Sabrina e Francesca le ho prese in prestito dai loro Blog.