giovedì 18 settembre 2008

Il Bon Ton della Marmellata

Questo è proprio il periodo giusto...anch'io sono alle prese con conserve, marmellate e confetture varie...la mia cucina è piena di barattoli di vetro, tappi e pentoloni...cerco di racchiudere l'Estate in un vasetto per godermela d'Inverno...leggendo e rileggendo per tentare di scoprire la ricetta più gustosa e originale per conservare i fichi o i cachi che qui da me già abbondano, ho scoperto che esiste un vero e proprio Bon Ton della Marmellata.
Quali sono le occasioni migliori per offrire confetture e marmellate?Innanzitutto la colazione.
Se ci sono ospiti la conserva va trasferita in ciotoline di porcellana oppure si può lasciare nei barattoli, purchè questi siano di forme particolari o impreziositi da lavorazioni in rilievo.
A parte si serviranno il burro ed il pane tostato. Lo stesso servizio sarà adatto per l'ora del tè.
Alla fine di un pranzo, invece, si può offrire una confettura di frutta di un gusto a piacere insieme a dolci tipo la torta Margherita o le Crepes.
Con le torte al Cioccolato sono indicate le confetture di fragola e di albicocca. In queste occasioni bisogna mettere la conserva in una salsiera con il suo mestolino di servizio o meglio ancora, negli appositi recipienti, in cristallo o porcellana dotati di coperchio, fatti apposta per servire le marmellate.
Volendo, la si può prima riscaldare leggermente, profumandola con un liquore, in questo modo la pasta della torta si inzupperà meglio.
Un discorso a parte merita la tendenza di accompagnare i formaggi in degustazione con
confetture, marmellate e mieli speciali di produzione artigianale, creando così una infinità varietà di accostamenti che esaltano la vista, il palato e l'olfatto...

8 commenti:

marina ha detto...

quante notizie interessanti!
io amo le marmellate fatte in casa e ho la fortuna di abitare in una città dove facilmente posso acquistare la frutta direttamente dai contadini.
Mi piace preparare dei vasetti utili per la prima colazione, per i mille chili di biscotti che preparo a Natale e per confezionare dei cestini da regalare alle amiche.

tania ha detto...

buona buonissima,con dolci e salati, al mattino e a metà pomeriggio, all'inizio o fine pasto!!
non si può rinunciare alla marmellata!
un abbraccio Mary

mida.f3 ha detto...

Grazie, sempre utile conoscere i piccoli gesti che migliorano la giornata.
Un abbraccio, Milena

Pinta ha detto...

sono d'accordo con tutto ma non molto con l'accostamento con i formaggi....sono di vecchia tradizione..
un abbraccio
Pinta

livi ha detto...

mmmhhhh...la marmelata è la mia preferità...non ce niente di piu buono quando i bimbi sono a scuola...silenzio... mia sedia preverita...un buon tè e un buonissmo pane integrale con la mia marmelata preferità.....
coplimenti x il tuo blog!!!
have a nice day! :o) livi

a.o. ha detto...

ricordiamo anche l'abitudine diffusa in nord europa di chiudere il pasto con dello yogurt bianco a cui viene aggiunto un cucchiaio di confettura, quasi sempre ai frutti rossi.
Un dessert leggero, sano e veloce.
Quanto mi piacciono le marmellaaate!
a.o.

Giulianadicuore ha detto...

mi piace molto la marmellata e a volte quando sono particolarmente ispirata ne faccio, il formaggio con il miele.... semplicemente SQUISITO!!!!

Cristina ha detto...

:)Grazie a tutte per i commenti!!!penso che l'uso delle marmellate/confetture e del miele come accompagnamento dei formaggi sarà argomento di un prossimo post...il tema è piuttosto interessante...