giovedì 26 novembre 2009

Sull'Arte di Donare...



Avevo questo post nel cassetto dall'anno scorso: come spesso mi succede navigando per il web avevo trovato idee e spunti e buttato giù qualcosa...l'altro giorno mi è ricapitato tra le mani...ed ho pensato che non c'era momento migliore per proporvelo...ad un mese esatto dal Natale!

- Chiunque sia il destinatario del nostro Dono...in primo luogo E' NECESSARIO decidere il Budget, questo ci aiuterà a restringere la scelta del regalo.

- Considerare SEMPRE l'Occasione!!!Vogliamo donare qualcosa che rimanga sempre nel cuore, qualcosa di divertente, che faccia ridere o strappi un sorriso?

- Pensate alla Personalità del Destinatario. E' elegante, stravagante, bizzarro, eccentrico, tradizionale? Gli/Le piacciono cose concrete che possono essere utilizzate o apprezzano gli elementi decorativi?

- Pensate ai colori che hanno scelto di indossare, agli accessori che utilizzano. Adora i libri, le stampe divertenti, understated, o lo stile classico?

- Pensate alla loro situazione personale. Single, sposati, fidanzati... Forse si sono appena trasferiti in una nuova casa che ha bisogno di essere arredata/decorata, si potrebbe riempire una bella scatola con piccoli utensili per la cucina, o per il bagno, o per lo studio...o hanno un lavoro stressante e quindi potrebbero aver bisogno di prodotti per il corpo o magari di coccole?

- C'è un bebè in arrivo? Una bella scatola dai colori zuccherosi piena di piccoli regalini utili: tutine, scarpette, bavette, spazzoline, prodotti per l'igiene del piccolo, un succhiotto ed un giochino...

- Se il dono è qualcosa che può essere utilizzato anche in futuro, come i prodotti di skincare, cercate di trovare un prodotto accessibile anche ad un successivo acquisto. Prodotti di bellezza troppo 'cari' tendono ad essere messi in un cassetto, e usati nelle occasioni speciali, perché il destinatario non è solito concedersi un prodotto così costoso.

- Fate un regalo che si può personalizzare. Una cornice può contenere una foto o una poesia cara; un album di foto potrebbe essere riempito con le immagini di un evento recente.

- E se il destinatario ha un hobby o un interesse particolare? Ad esempio, se le piace creare gioielli, perché non trovarle un libro su questo tema, e aggiungere alcune perle particolari e/o accessori e strumenti adatti alla loro realizzazione.

- Se gli piace il giardinaggio, un secchio di latta pieno di cose utili come guanti da giardinaggio, cesoie, crema per le mani, semi e bulbi e un libro sulle piante...

- Se è appassionato di cucina che ne dite di un corso con uno Chef e un grembiule da cucina? Oppure uno stampo per torta particolare, stecche di vaniglia, zucchero, cioccolato da pasticceria, lievito per dolci.

- Per chi ama la cioccolata calda: due mugs spiritose, una confezione di zollette di zucchero e due confezioni di preparato per cioccolata pregiate, una tovaglietta a tema

- Adora i dolci al cucchiaio? Uno stampo, una frusta da cucina ed un cucchiaio di legno, latte UHT.

- Alle cinque è d'obbligo il thé? Tazze, zucchero speciale (bastoncini di zucchero di canna, ad esempio) e un paio di confezioni di buon thé.

~ Per i compleanni importanti, come i 18, 20, 30, 40 ecc... un album di foto che mostra le fasi della vita di qualcuno è un'idea fantasiosa e che richiede un certo lavoro, ma è sicuramente gradita e che può essere conservata per sempre.

Insomma facciamo andare pensiero ed immaginazione...più affetto e amore mettiamo nell'acquisto o nella creazione del regalo, più si sentirà amato colui al quale è destinato!!!

Foto qui

1 commento:

Ricciolo Creativo ha detto...

Carissima Guja, ottimi consigli!!!,magari faranno riflettere chi non ha bene in mente i criteri che serve rispettare per fare un regalo non solo gradito, ma di sicuro effetto!.
Bellissimo post!
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Beatrice